Caccia al Rosso


Il 31 dicembre 2014 si concluderà "caccia al Rosso"

Spedite le vostre foto: colleganoi@gmail.com
oppure pubblicatele sulla nostra pagina Facebook

Follow Colleganoi's board Rosso on Pinterest.


Traduci colleganoi

Eventi

Our Streets, Our Choice - Le nostre strade, la nostra scelta


In tanti l'hanno vista nelle piazze di Pisa, in tanti hanno pedalato seguendola per le strade, per chi se la fosse persa la Cinebicicletta di Acquario della Memoria torna in città martedì 16 settembre e giovedì 18 nell'ambito di #SEM14, la Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea.


Numerose le iniziative promosse dal Comune in collaborazione con UNIPI e FIAB Pisa - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, PISAMO e CICLOPI a favore della mobilità sostenibile (qui il programma completo http://www.pisainformaflash.it/accade-in-citta/dettaglio.html?nId=12799).

Martedì 16 settembre

Vi aspettiamo in piazza Chiara Gambacorti, a partire dalle ore 18:00, con il seguente programma:


  • apertura della manifestazione e registrazione dei partecipanti;
  • degustazione dei prodotti delle associazioni: La Mezzaluna e La Staffetta;
  • presentazione delle iniziative in programma nella settimana;
  • alle ore 21 proiezione di video con la Cinebicicletta dell’Acquario della memoria;
  • lancio del concorso fotografico in collaborazione con IMAGO.
Giovedì 18 settembre

  • dalle 17 stand informativo FIAB in piazza Garibaldi 
  • dalle ore 21, nello spazio di Matricolandosi del Polo Fibonacci, proiezione con la Cinebicicletta di filmati sui temi della memoria storica legati agli eventi bellici che hanno interessato Pisa e del video di Roan Johnson dal titolo “L’uva migliore” sulla condizione studentesca.

Per informazioni:
tel.: 3405307603
email: marina@fiabpisa.it
Iscrizione: Non prevista/nessuna limitazione





Dal 12 settembre 2014 al 15 gennaio 2015 - Palazzo Blu

31 Agosto 1943 – 2 Settembre 1944

Il dramma della città bombardata raccontato da alcuni artisti pisani

Mostra a Palazzo Blu, Pisa, 12 settembre 2014 - 11 gennaio 2015

Dopo il successo della Cinebicicletta e della serata a Bastione Sangallo, che hanno visto oltre 600 pisani mobilitati per riscoprire la città e la sua storia, MemorySharing torna a raccogliere e condividere le memorie della Seconda Guerra Mondiale con una selezione di fotografie inedite o poco conosciute che documentano il momento della liberazione della città da parte delle truppe alleate e che completano la rassegna di opere e disegni ospitati nell'ambito della mostra “Pisa bombardata, Pisa liberata”.



Dopo settanta anni, Palazzo Blu ricorda quei giorni drammatici e le ferite lasciate dai bombardamenti per lungo tempo attraverso le immagini della città, come allora la videro alcuni artisti pisani, fra cui Mario Bertini, Gino Bonfanti, Ferruccio Pizzanelli, Mino Rosi, Bruno Santochi, Giordano Viotto. Circa 50 opere tra disegni, oli e acquarelli, in buona parte provenienti da collezioni private, gentilmente messe a disposizione dai proprietari per la mostra di Palazzo Blu, curata da Stefano Renzoni.




L'inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino all'11 gennaio 2015, si terrà domani 12 settembre alle ore 12 presso le sale espositive al secondo piano di Palazzo Blu.

Nessun commento: