Caccia al Rosso


Il 31 dicembre 2014 si concluderà "caccia al Rosso"

Spedite le vostre foto: colleganoi@gmail.com
oppure pubblicatele sulla nostra pagina Facebook

Follow Colleganoi's board Rosso on Pinterest.


Traduci colleganoi

mercoledì 27 agosto 2014

Tempo di biodegradabilità dei materiali

Il tempo di biodegradabilità è quanto serve alla natura per eliminare, decomporre e far scomparire quello che noi abbiamo prodotto.

I rifiuti naturali sono biodegradabili e vengono intaccati dai batteri decompositori che li trasformano in sostanze più semplici e, dopo un certo tempo, vengono completamente assorbiti dal terreno, senza lasciar traccia.
I rifiuti non biodegradabili come plastica, vetro, alluminio, ecc.. invece, possono soltanto con il tempo, rompersi in pezzi più piccoli, che restano nel terreno o nell'acqua perché non esistono batteri capaci di trasformarli.
Non marciscono, né si decompongono e per questo continuano ad accumularsi.
Pertanto possiamo dire che il grosso problema dei rifiuti è la loro resistenza.
Nella tabella che segue, abbiamo indicato il tempo di biodegradabilità di alcuni oggetti di uso quotidiano a seconda se un rifiuto viene abbandonato per terra o in acqua.

Ci sono poi anche dei rifiuti che durano veramente in eterno, come ad esempio, gli scarti di lavorazione derivanti da fabbriche che producono materiali sintetici (plastiche, vernici, coloranti, acidi, ecc..) o quelle delle centrali nucleari.
Questi rifiuti vengono raccolti in contenitori ermetici, etichettati con simbolo e descrizione della pericolosità del materiale contenuto e depositati in appositi discariche (molte volte chiuse, coperte e sorvegliate) e periodicamente viene controllata l'integrità dei recipienti per evitare dispersioni nell'ambiente.
Pensa, ad esempio, che affinché rifiuti come le scorie nucleari (plutonio) non siano più pericolosi, devono passare almeno 300.000 anni.
Una vera e propria eternità.

Ecco la tabella comparativa della biograbilità dei materiali (In terra e in acqua)


Quindi non gettate nessun rifiuto per terra o in acque ma cercate dei contenitori o in caso di assenza di essi portatevi appresso un sacchettino di plastica (magari biodegradabile) da richiudere in un marsupio o borsa dove raccogliere cicche di sigarette o quant'altro. Il futuro del nostro pianeta e quindi dei nostri figli e pronipoti dipende da noi.

By David

Nessun commento: